Comune di Cagno
Emergenza caldo PDF Stampa E-mail
Scritto da rdsAdmin   
Giovedì 06 Luglio 2017 10:13

ats

Le ondate di calore, frequenti nei mesi estivi, costituiscono una condizione di disagio per tutta la popolazione e un elemento di rischio per la salute delle persone più fragili, soprattutto bambini, anziani e persone affette da patologie croniche. Nell’ambito degli interventi rivolti alla popolazione fragile e finalizzati a prevenire il disagio connesso alle elevate temperature estive, l’ATS dell’Insubria invita a seguire una serie di indicazioni per affrontare al meglio il periodo estivo e gestire adeguatamente l’eventuale emergenza caldo.
A tal fine sul sito internet è disponibile una sezione informativa consultabile al link
http://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/promozione-salute/4214-caldo-temperatureelevate, dal quale è possibile scaricare opuscoli con norme comportamentali di prevenzione del disagio da calore.

Sempre dalla stessa pagina è possibile collegarsi al sito della Regione e a quello del Ministero della Salute, che mettono a disposizione una serie di opuscoli in cui sono illustrate buone pratiche, tra cui preme sottolineare, in aggiunta a quelli già allegati alla pagina ATS, i seguenti:
- Informazioni per il personale che assiste gli anziani a casa (in 6 lingue)
- Come migliorare il microclima delle abitazioni
- Consigli per lattanti e bambini piccoli

Inoltre è possibile consultare la pagina regionale che monitora gli aggiornamenti climatici quotidiani, ove è riportata la condizione di disagio da calore nel territorio delle province regionali, registrata nel giorno in corso e in quello precedente nonché quella prevista nei due giorni successivi:
(http://www2.arpalombardia.it/siti/arpalombardia/meteo/previsionimeteo/humidex/
Pagine/Humidex.aspx)
.


A partire dall’anno 2004 il Ministero della Salute pubblica le Linee Guida (http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp) per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, sulla scorta di quanto già rappresentato dall’Organizzazione
Mondiale della Sanità. Le indicazioni e le raccomandazioni riportate nei documenti sopra richiamati costituiscono utile riferimento anche per le Istituzioni locali, le Associazioni del Volontariato, ecc., quali Centri Diurni Integrati, Centri di Aggregazione per Anziani, nonché nell’ambito di iniziative di assistenza socio-sanitaria e occasioni di integrazione sociale (es. soggiorni climatici). Questo anche con l’obiettivo di contrastare solitudine e isolamento, fattori di potenziale aggravamento dei disagi provocati dalle condizioni ambientali predisponenti, offrendo quindi opportunità di incontro e prevenendo situazioni di emarginazione, più frequenti nel periodo estivo. Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e utile collaborazione. Allo stesso potranno altresì essere fatte pervenire comunicazioni di eventuali iniziative specifiche, anche al fine di favorire la possibile condivisione delle esperienze.

 
Nuovi orari di apertura Biblioteca comunale (dal 01/01/2019) PDF Stampa E-mail
Bacheca - Avvisi
Scritto da rdsAdmin   
Mercoledì 19 Dicembre 2018 08:28

In allegato i nuovi orari di apertura al pubblico della Biblioteca di Solbiate con Cagno, validi dal 1 Gennaio 2019.

Si avvisa che Mercoledì 9 Gennaio 2019 la Biblioteca rimarrà chiusa.

 
IL NODO - MARZO 2016 PDF Stampa E-mail
IL NODO - "Il Nodo"
Scritto da rdsAdmin   
Lunedì 21 Marzo 2016 09:05

IL NODO - MARZO 2016

 
Orari biblioteca PDF Stampa E-mail
Uffici comunali - Biblioteca
Scritto da rdsAdmin   
Mercoledì 22 Gennaio 2014 09:09

ORARI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE


Lunedì dalle 14.30 alle 17.00 
Mercoledì dalle 14.30 alle 17.00 
Giovedì dalle 16.30 alle 18.30 
Sabato dalle 10.00 alle 12.00 

Bibliotecaria: Jessica De Maria 
Responsabile: Dr. Roberto Tambini

 
AVVISO Chiusura uffici comunali - Dicembre 2018 PDF Stampa E-mail
Bacheca - Avvisi
Scritto da rdsAdmin   
Giovedì 13 Dicembre 2018 14:28

In occasione delle festività Natalizie, gli uffici comunali rimarranno chiusi Lunedì 24 Dicembre 2018 e Lunedì 31 Dicembre 2018.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 32

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori informazioni Clicca qui.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta